INCONTRARE UN NUOVO CLIENTE

Vendita
Ogni qual volta dobbiamo incontrare un nuovo cliente o una persona sconosciuta, dobbiamo sapere che la prima opinione che si farà di noi sarà fondamentale per il prosieguo della relazione, Esperienze empiriche sono giunte alla conclusione che se nei primi minuti l’impatto è positivo, questo influenzerà positivamente le relazioni future nel 50% circa dei casi esaminati; se si è data un’impressione negativa, questa si ripercuoterà negativamente in una percentuale che salirà drammaticamente fino ad un pericoloso 90 %. Insomma, sembra riproporsi il noto proverbio "chi ben inizia è già a metà dell'opera"; le prove empiriche sopra citate, da sole imporrebbero una seria riflessione di questo passaggio che gli esperti di settore ricordano appartenere alle fasi del processo di vendita. La motivazione principale della sottovalutazione della fase di approccio è forse…
Leggi tutto

LE TASSE

Previdenza e Tasse
Le tasse sono lo spauracchio di ogni imprenditore, il cui obbiettivo principale sembra essere quello di pagarne di meno e di poter “scaricare” di più. Anche l’agente di commercio è un imprenditore, animato dalla convinzione che le tasse siamo troppe. Occorre da subito utilizzare i giusti termini: le tasse sono tributi commisurati ad un servizio ricevuto mentre le imposte si pagano per contribuire alle spese indivisibili dello stato (sicurezza, sanità, viabilità pubblica, difesa, ecc...). Quindi è corretto parlare di imposte. La richiesta costante è quella di pagarne di meno; per farlo l’imprenditore deve considerare che gran parte del suo futuro di contribuente se lo giocherà nel momento in cui sarà tenuto a definire il proprio profilo fiscale, normalmente quando apre la partita IVA. Il professionista o l’associazione di categoria di…
Leggi tutto

CORSO AGENTE DI COMMERCIO – L’ESAME

Norme e contratti
Un professionista della vendita deve superare un esame susseguente al corso agente di commercio organizzato dalla propria Regione. L’accesso alla professione di agente di commercio si perfezione con l’iscrizione presso la Camera di Commercio, nel rispetto di quanto previsto dalla legge 204/1985. In questa legge sono espressamente chiariti, oltre ai requisiti morali, anche quelli professionali, soddisfatti i quali è possibile fare domanda di iscrizione al registro imprese. Il primo di questi requisiti è l’aver frequentato con esito positivo (superando esame scritto ed orale) uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalle Regioni. L'esame viene sostenuto presso la locale Camera di Commercio mentre il corso può essere fatto presse enti formativi accreditati quali ad esempio le ASCOM Provinciali. Si può evitare corso ed esame se si è in possesso di esperienza…
Leggi tutto

AGENTE DI COMMERCIO SI NASCE O SI DIVENTA?

Vendita
Come in tutte le professioni, occorre un mix tra determinate caratteristiche caratteriali proprie, ed una formazione tecnica adeguata, suddivisa in una formazione di base (prima di iniziare l’attività), ed una periodica permanente, per mantenersi costantemente aggiornato. Un professionista della vendita deve necessariamente avere un carattere predisposto all’interazione con altre persone; dovrebbe essere non solo una persona positiva, ma anche un soggetto che trasmette al proprio interlocutore positività ed entusiasmo. Tuttavia vi sono elementi che vengono sottovalutati da un aspirante rappresentante, il principale dei quali è la capacità a sopportare lo stress derivante dal continuo passaggio tra brucianti sconfitte (la mancata vendita) ed esaltanti vittorie (la vendita). Se si pensa di gestire al meglio questa problematica, se si è predisposti al contatto con il pubblico e consapevoli che queste abilità di…
Leggi tutto