Email Us

tiziano.castagna@mercatistica.it

Pagina Facebook

#mercatistica

RICERCHE DI MERCATO MOTIVAZIONALI

ricerche di mercato motivazionali

Le ricerche di mercato motivazionali sono strumenti del marketing adatti ad analizzare la domanda (assieme alla segmentazione ed al marketing test).

Tra le funzioni del marketing vi è infatti anche quella che si prefigge lo scopo prevedere quali saranno i bisogni emergenti nell’immediato futuro.

Molte aziende infatti, prima di sprecare tempo e risorse in mercati dal futuro incerto, preferiscono commissionare a professionisti del settore alcune ricerche di mercato motivazionali (dette anche qualitative) per capire quali possano essere i mercati più promettenti nei quali investire.

L’obbiettivo è quello di progettare con congruo anticipo i beni ed i servizi che si prevede il mercato ricercherà. Le tecniche di indagine privilegiano l’utilizzo di tecniche psicologiche, con interviste personali o scritte mirate a determinati campioni ed il massiccio ricorso all’analisi comportamentale.

Questi metodi sono sempre più integrati (e talvolta sostituiti) da nuove forme di analisi che si possono fare ricorrendo alla tecnologia digitale; il sistema utilizzato è l’analisi di grandi basi dati (cosiddetti big data).

A prescindere dal modus operandi, le ricerche qualitative aiutano l’imprenditore ad orientarsi nel difficile compito di scovare i bisogni emergenti che dovrà soddisfare.

Tiziano Castagna

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli ? ISCRIVITI AL SITO MERCATISTICA.IT

Please follow and like us:
Pin Share

Un commento su “RICERCHE DI MERCATO MOTIVAZIONALI

I commenti sono chiusi.