VIDEOCHIAMATA PER VENDERE

Economia Digitale, Marketing, Vendita
In questo articolo cercherò di spiegare come utilizzare le moderne tecnologie per condurre una trattativa di vendita; vedremo come usare una videochiamata per vendere. Sono sempre stato un accanito sostenitore della vendita personale come uno dei principali elementi della comunicazione persuasiva. Uno degli assiomi della comunicazione recita che è impossibile non comunicare; anche il silenzio caparbio ed ostentato può rivelarci differenti stati d’animo quali rancore, cattiveria, sfida, disillusione, attesa e molti altri; li possiamo intuire a volte con un semplice sguardo rivolto alla persona che ci sta davanti. In queste circostanze, è il linguaggio non verbale a fare la differenza, ma per sfruttarlo occorre essere presenti fisicamente o, seppur con effetto attenuato, presenti in video. Negli ultimi due mesi si sono diffuse tantissimo le videoconferenze, ovvero la possibilità che due…
Leggi tutto

CRISI FINANZIARIA GLOBALE

Economia e Finanza
CRISI FINANZIARIA GLOBALE - LE PREMESSE Oramai è certo: la crisi globale di tipo sanitario indotta dal coronavirus si sta trasformando in crisi finanziaria globale. Non sappiamo quanto inciderà sui piccoli operatori economici e sugli intermediari del commercio, ma è solo la dimensione del problema che è in dubbio. Le origini sono pressoché le stesse delle altre crisi finanziarie che periodicamente assillano quella parte minoritaria di umanità che non ha problemi di povertà. Si parte da un elemento scatenante (in questo caso il virus) che mina la fiducia nel futuro dei consumatori e degli investitori; questo porta ad una contrazione dei consumi per i primi e ad un desiderio di liquidare le proprie posizioni finanziarie per i secondi. Entrambi questi atteggiamenti avvengono, durante le crisi, in maniera rapida, precipitosa, e…
Leggi tutto

PERSONAL BRANDING

Comunicazione, Marketing
Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, dice che il personal branding è “quello che la gente dice di te dopo che sei uscito dalla stanza”. In realtà lo possiamo considerare un processo per definire i punti di forza personali e professionali di una persona, riunendoli tra loro un una sorta “brand”, il marchio; questo verrà comunicato con le stesse tecniche che vengono utilizzate per promuovere i prodotti nel mondo del commercio. Lo scopo è quello di abbinare alla propria persona tutta una serie di caratteristiche positive; a questi elementi potrebbero essere interessati i nostri clienti o i nostri futuri datori di lavoro. Per fare questo, analogamente a quanto si fa tramite il marketing per il prodotto,  occorre una precisa strategia di posizionamento, differenziazione dalla “concorrenza” e comunicazione per promuovere le…
Leggi tutto

1000 EURO DA ENASARCO

Norme e contratti, Previdenza e Tasse
Tra le erogazioni straordinarie previste da ENASARCO per l’emergenza covid19,  quella che sembra suscitare più interesse tra gli agenti di commercio è quella relativa alla “grave riduzione del fatturato rispetto all’anno 2019”. Per ottenerla, viene richiesta la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale autocertificare la perdita di fatturato; ricordo che si tratta di affermazioni che il sottoscrittore fa per iscritto, dichiarandone la veridicità. Su questo documento, è preferibile non dare opinioni, ma esporre fatti aventi basi analitiche e basati su pezze giustificative da poter esibire all’occorrenza. Per accedere al beneficio infatti bisogno dichiarare che il proprio fatturato si sia ridotto (nel trimestre) di una percentuale superiore al 33%, e per farlo l’unica strada è rappresentare quello dello scorso anno, paragonandolo a quanto sicuramente si farà quest’anno. La pezza giustificativa…
Leggi tutto

EROGAZIONI STRAORDINARIE ENASARCO COVID-19

Previdenza e Tasse
Il nuovo regolamento Enasarco prevede alcune modifiche tese a supportare economicamente gli agenti di commercio in questo periodo di coronavirus. Queste misure si aggiungono al sostegno al reddito erogato dall’INPS. Per ottenere queste erogazioni straordinarie occorre fare domanda da oggi fino al 30 aprile. Non è necessario affrettarsi a presentare la richiesta prima possibile in quanto NON verrà considerato l’ordine di presentazione delle domande, ma altri criteri tesi ad individuare i casi più problematici, quali: Decesso dell’iscrittoContagio da Covid-19 dell’iscrittoForte diminuzione delle provvigioni. Sono in attesa di vedere il testo integrale del provvedimento, che dovrebbe essere pubblicato oggi. Tiziano Castagna
Leggi tutto

QUARANTENA E TECNOLOGIA

Economia Digitale
Quanto sia diventata importante la tecnologia nel quotidiano lavoro dell’agente di commercio lo sappiamo da tempo. Per tanti agenti la giornata lavorativa non si può chiudere senza un’inevitabile “coda telematica”. La sera, una volta tornati a casa, c’è sempre qualche email da inviare, qualche ordine da inserire nel sistema della preponente, qualche report da preparare o qualche fattura da redigere, qualche appuntamento da pianificare o qualche conteggio da risolvere. Tutto questo (e molto altro) oramai lo si fa grazie al proprio personal computer o al proprio smartphone, entrambi connessi alla rete. Questa autentica rivoluzione digitale rende possibili tutta una serie di attività che, in questo periodo di quarantena, possono alleviarci la residenza forzata. Personalmente ritengo sia il periodo ideale per affinare la propria preparazione sfruttando lezioni online (Youtube ne è…
Leggi tutto