BUFALE E FAKE NEWS
La rete ci ha regalato la grande libertà di dire pubblicamente qualsiasi cosa con grande semplicità ad un pubblico sterminato. Questo ha permesso anche il diffondersi in maniera incontrollata di notizie false ma verosimili (le cosiddette bufale o Fake News) che abbracciano le più affascinanti tesi cospiratorie.
Il fenomeno non è nuovo, ma se prima certe notizie fasulle si diffondevano lentamente e principalmente tramite il passaparola, nell’epoca dei social networks e della “condivisione” facile la loro diffusione è praticamente istantanea.
Questo dovrebbe essere ascritto alla categoria dei fenomeni di costume se fosse praticato solamente da burloni; nella realtà capita sovente che molte notizie false (comunemente dette “bufale”) siano veicolate da potenti organizzazioni internazionali allo scopo di influenzare l’opinione pubblica su determinati argomenti.
In tal caso possiamo dire che siamo in presenza del fenomeno denominato “fake news”.
Il meccanismo sfrutta la tendenza di molti frequentatori di social networks a credere a quanto viene loro suggerito da altri visitatori senza assolutamente accertarsi sulle fonti e senza nemmeno porsi la domanda sul perché certe notizie vengano artificiosamente diffuse.
Non bisogna sottovalutare la potenza di questi nuovi strumenti di propaganda; non è da escludere che, negli ultimi anni, pare abbiano pesantemente influenzato l’elezione dell’ultimo Presidente americano ed i risultati del referendum sulla brexit.
Occorre sempre verificare ogni notizia “strana” prima di mandarla a tutti gli amici con i quali siamo in collegamento; basterebbe spendere qualche minuto su “google” per accertarsi della fonte e della solidità delle affermazioni riportate.
Un altro sistema per reperire informazioni è verificare su siti dedicati al fact checking, ovvero al controllo dei fatti.
In questo articolo ne suggerisco quattro:
- CICAP.ORG
- FACTA.NEWS
- PAGELLAPOLITICA.IT
- LAVOCE.INFO
CICAP
Per gli argomenti di carattere scientifico, suggerisco di rivolgersi al Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), noto al grande pubblico per essere ospite fisso in trasmissioni di divulgazione scientifica quali Superquark.
FACTA.NEWS
Il progetto “FACTA – Scegli a chi non credere” pur essendo presente da poco tempo sulla rete e strutturato come SRLS, è diretto e gestito da esperti nel fact checking; si propone lo scopo di descrivere le “fake news” del momento e di raccoglie segnalazioni esterne.
PAGELLAPOLITICA
Anche Pagella politica, sebbene strutturata come SRLS, è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti.
LAVOCE.INFO
La voce.info si concentra su tematiche economiche e politiche, ha in redazione personalità importanti quali Tito Boeri Massimo Bordignon e Silvia Giannini, afferma di operare secondo i principi di indipendenza, Eccellenza / professionalità e gratuità.
Consiglio quindi di non dare mai per scontate le posizioni di tutti gli operatori della comunicazione; occorre costruire la propria opinione confrontando le fonti, soppesando i fatti e soprattutto usando il proprio spirito critico.
Solo così riusciremo a difenderci dalle molteplici bufale e fake news.
Tutto questo costa tempo e fatica ma ci metterà al riparo dalle manipolazioni che sfruttano la naturale tendenza che molte persone hanno, a credere a qualsiasi comoda tesi strombazzata a tutto volume dall’imbonitore di turno.