QUANTO LAVORANO GLI ITALIANI

Economia e Finanza
Durata media lavorativa in Europa - fonte Eurostat Tutti noi prima o poi ci siamo posti il problema di quanto lavorano gli Italiani in confronto con i colleghi Europei; un recente rapporto Eurostat sembra disegnare un quadro impietoso riassunto nell'immagine di apertura. Nel corso delle trattative europee per l’assegnazione dell’ormai famoso recovery Fund i cosiddetti paesi “frugali” hanno fino in fondo cercato di privilegiare i prestiti alle nazioni più in difficoltà cercando di evitare le elargizioni a fondo perduto. La trattativa ha alimentato anche speculazioni e polemiche; in particolare il ministro delle finanze Austriaco Blumel ha sostenuto che in Italia si lavori poco, basando la propria affermazione su statistiche ufficiali. Dalla loro analisi risulta che da noi la vita lavorativa media è di circa 32 anni contro i 42 della…
Leggi tutto

FORMAZIONE DIGITALE GRATUITA

Economia Digitale
La pandemia ha accelerato il processo di informatizzazione dei processi formativi ma era difficile prevedere il boom della formazione digitale gratuita. All’improvviso, le università più note ma anche tutte le altre scuole dell’obbligo si sono ritrovate a dover gestire le lezioni tramite collegamenti telematici. Gli istituti scolastici hanno reagito bene a questa crisi nella crisi, ed altrettanto pare abbiano fatto gli studenti, tanto che la modalità di studio da remoto sarà a mio giudizio sempre più utilizzata in futuro anche quando questa crisi sanitaria sarà un lontano ricordo. Tra le conseguenze di questa ubriacatura di formazione on line abbiamo avuto anche una aumentata sensibilità verso tematiche tecniche e/o specialistiche legate al web, i cui contenuti sono per loro natura mutevoli, variabili con velocità sorprendenti. La risposta è stata un fiorire…
Leggi tutto

MAILING LIST

Comunicazione, Economia Digitale
Quando una azienda decide di costruire un proprio sito web lo fa solo per due motivazioni: vendere on line oppure generare una propria mailing list. Entrambe le motivazioni hanno una giustificazione economica: l’aumento dei ricavi per la prima, e l’aumento dei potenziali clienti per la seconda. Per vendere on line occorre attrezzarsi con un sito strutturato per l’e-commerce che può essere creato dall’azienda tramite il ricorso a programmatori indipendenti oppure utilizzando specifiche piattaforme che ne facilitano la creazione quali ad esempio Shopify e Magento. Generare lead invece è una classica operazione di marketing con la quale si punta a creare una lista di potenziali clienti; gli elementi normalmente richiesti sono quelli utili a gestire il contatto, ovvero nome, email ed eventualmente il telefono cellulare. Per creare la propria mailing list,…
Leggi tutto