MADE IN CHINA

Comunicazione, Economia Digitale, Economia e Finanza, Marketing
MADE IN CHINA - Analizziamo come la Cina, da fabbrica del mondo, sia diventata un mercato appetibile per noi occidentali. Sebbene l'approccio possa sembrare molto difficoltoso, sono sempre di più le aziende italiane che si fanno tentare dal mercato Cinese, un mercato enorme ed in crescita da anni. Non è semplice tuttavia approcciare una realtà con caratteristiche economiche, culturali e sociali così diverse dalle nostre. Tanti imprenditori inoltre sottovalutano le peculiarità ed i gusti del consumatore cinese nonché le preferenze e le abitudini d’acquisto. La moderna Cina da molti anni fa enormi sforzi per trasformare il proprio driver di crescita da “fabbrica del mondo” a “qualità ed innovazione”. Il reddito medio pro capite dei cittadini cinesi è in costante miglioramento, in particolare nelle sempre più numerose zone urbane. In Cina…
Leggi tutto

VOLERE è POTERE

Comunicazione
“Volere è potere!”; uno dei proverbi più diffusi è anche uno dei più scomodi in quanto indica nella mancanza di volontà la causa del mancato raggiungimento di un obbiettivo. Ma è veramente così? Ogni giorno siamo bombardati sui social network ed in televisione da frasi assertive che impongono il primato della forza di volontà sugli strumenti e le abilità che madre natura ci ha donato. Già questo presupposto sarebbe discutibile in quanto la cosiddetta “forza di volontà” che ciascuno di noi ha è anch’essa un regalo di madre natura; fa parte del nostro carattere ed è con noi dalla nascita. Il proverbio potrebbe essere ribaltato in un molto più realistico: “potere è volere”, ovvero: se posso fare qualcosa, allora lo voglio fare!. Tuttavia alle persone piace sognare un futuro migliore;…
Leggi tutto

COME AVERE NUOVE IDEE

Comunicazione, Marketing
Nella nostra epoca la curiosità (nella foto simboleggiata da un simpatico gattino) viene considerata con sospetto, eppure potrebbe aiutare tutti noi su come avere nuove idee. Essere creativi è diventato fondamentale in un mondo in continua trasformazione, dove l’imperativo è adattarsi rapidamente ai continui cambiamenti. Questo è di grande importanza per il giovane che vuole costruirsi una carriera, ma anche per l’imprenditore affermato che deve quotidianamente “inventare” un futuro per la propria azienda; anche al lavoratore dipendente subisce sempre più pressioni dal datore di lavoro affinché diventi sempre più propositivo, per non parlare delle professioni emergenti (blogger, influencer, youtuber, ecc…) sempre a caccia di ispirazione per i propri lavori. Insomma, a ciascuno di noi piacerebbe essere più creativo e sfornare nuove iniziative a getto continuo; ma come è possibile farlo…
Leggi tutto

COSA SIGNIFICA INBOUND MARKETING

Comunicazione, Economia Digitale, Marketing, Vendita
Capire cosa significa Inbound Marketing è diventato improvvisamente importante in epoca coronavirus; questo metodo creato dall’azienda americana HubSpot nel 2005 segna un cambiamento epocale nei rapporti tra aziende e clienti. Dagli anni sessanta siamo abituati a concepire il marketing come l’insieme di tecniche che si occupano soddisfare bisogni rendendo disponibili prodotti. Per farlo è sempre bastato comprendere le richieste del mercato, progettare il prodotto giusto e comunicare al mondo la sua esistenza tramite la pubblicità. Una volta appreso questo, il cliente finale si sarebbe recato in un negozio, dove avrebbe interagito con personale appositamente addestrato (i venditori) concludendo l’acquisto. Per operare secondo questo collaudato schema (che oggi possiamo chiamare outbound marketing) è quindi sempre stato necessario investire in pubblicità rivolta a tantissimi potenziali utenti ben sapendo che la stragrande maggioranza…
Leggi tutto

Competitività

Marketing, Vendita
La concorrenza sempre più accesa tra aziende rende necessario migliorare le proprie abilità con lo scopo di primeggiare nell’ambito della competizione commerciale, ovvero: aumentare la propria competitività. Vi sono forti analogie tra l’attività imprenditoriale e le gare sportive, dove ogni atleta vuole prevalere sugli altri, o ad essere più competitivo. Per fare questo, occorre studiare tutte le strategie utili a migliorare le proprie prestazioni quali ad esempio la predisposizione di appositi allenamenti fisici per incrementare forza e resistenza alla fatica; è importante altresì studiare il comportamento ed il gioco praticato dall’avversario ma ancora più determinante sarà la cura dell’atteggiamento mentale dell’atleta (perseveranza, caparbietà, coraggio, gioco di squadra, astuzia, ecc…). Tutto questo ha un nome: competitività. E’ un nome noto, molto usato, specialmente in ambito giornalistico. Chi non ha mai sentito…
Leggi tutto

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Economia Digitale
Le applicazioni di Intelligenza artificiale, sovente abbreviata con I.A. (o, il lingua inglese, A.I. – artificial intelligence), sono già tra di noi. I sistemi di guida autonoma per le auto di nuova generazione, le raccomandazioni di contenuti agli utenti dei social network, le routine di riconoscimento facciale usate per la sicurezza e molte altre applicazioni utilizzano ogni giorno procedure di intelligenza artificiale per il proprio funzionamento. E’ quindi già molto diffusa, ed è prevedibile ipotizzare che lo sarà ancora di più in futuro; sono ancora molte però le persone che non la conoscono, non ne comprendono il funzionamento e gli ambiti applicativi. La fantascienza ha da sempre insistito su questi temi, quasi sempre esagerandoli al fine di creare storie sufficientemente intriganti da poter essere veicolate (e vendute) tramite pubblicazioni letterarie…
Leggi tutto

BOLLE DI FILTRAGGIO

Comunicazione, Economia Digitale, Marketing
Trascorriamo sempre più tempo sul web ed abbiamo l’impressione di essere liberi nelle nostre scelte, ma è veramente così ? Il fenomeno delle bolle di filtraggio è ancora poco conosciuto e molti pensano che limiti il libero arbitrio che esercitiamo in rete. Avete notato come la maggior parte delle interazioni sui social media avvengano con soggetti il cui modo di pensare è molto vicino al nostro? Come è possibile che le interazioni con coloro che non la pensano come noi (sicuramente una minoranza) rischino di trasformarsi in baruffa ? C’è da rimanere increduli nel constatare che persone, magari conosciute da anni, cambino completamente il proprio atteggiamento e le proprie reazioni una volta protetti dallo schermo del proprio dispositivo. Di fatto il rapporto che abbiamo con i nostri interlocutori sulla rete…
Leggi tutto