Email Us

tiziano.castagna@mercatistica.it

Pagina Facebook

#mercatistica

GOOGLE CERTIFICATES parte 2

Google certificates

GOOGLE ha creato i “Google certificates“, specifici processi formativi, veicolati con la migliore tecnologia della quale il gigante californiano può disporre, destinati a produrre propri “laureati” dotati di competenze ed esperienze pratiche molto richieste dal mercato del lavoro.

Dedicando allo studio un paio di ore al giorno, è possibile ultimare il proprio corso di certificazione in 6/8 mesi, un tempo di gran lunga inferiore rispetto alle lauree tradizionali; il termine “laurea” in quelli che sono di fatto ottimi corsi specialistici, non è altro che una forzatura giornalistica dovuta alla decisione di GOOGLE (e di molte altre aziende del settore informatico) di riconoscere ai “certificates” la stessa importanza di un corso di laurea “tradizionale” durante le procedure selettive rivolte ai futuri dipendenti.

La struttura del corso è concentrata sugli scopi formativi principali; non sono presenti nel piano di studio prerequisiti, materie di “contorno” ed argomenti accessori normalmente presenti in un corso di laurea; si punta decisamente al cuore dell’argomento professionalizzante ed alle competenze specifiche.

Sono nati così quelli che, ad oggi, sono i 5 Google Career Certificates:

  1. IT SUPPORT
  2. IT AUTOMATION
  3. PROJECT MANAGEMENT
  4. DATA ANALYTICS
  5. UX DESIGN

IT SUPPORT

Questo programma di certificazione si ripropone lo scopo di creare specialisti in Information Technology esperti nel creare e manutenere computers e reti;  questo pare sia un settore nel quale vi è grande carenza di personale ed è sicuramente vero che ogni azienda sia o sarà dotata di una propria infrastruttura IT il cui aspetto tangibile e logico dovranno essere gestiti in maniera professionale.

IT AUTOMATION

Si tratta della versione avanzata di IT SUPPORT ed oltre ad occuparsi delle infrastrutture hardware e logiche, si dedica anche ad approfondire le abilità necessarie per gestire l’automazione industriale e l’intelligenza artificiale in azienda.

PROJECT MANAGEMENT

Le attività aziendali sono sempre più orientate ad una gestione per progetti; diventa essenziale quindi possedere le specifiche abilità e conoscere i tools obbligatori per tutti coloro che vogliono diventare professionisti nella gestione di progetti comunque complessi.

DATA ANALYTICS

Vi è una tendenza globale a rendere le aziende di successo “data driven”, ovvero rendere la propria azione conseguente all’analisi dei dati. Le principali e più redditizie aziende al mondo trattano dati ma ogni impresa lo può (e lo deve) fare; il programma di certificazione insegna a raccogliere ed elaborare dati per prendere decisioni consapevoli.

UX DESIGN

Gli elementi immateriali quali lo stile ed il design sono una componente ad altissimo valore aggiunto in ogni azienda di produzione (fisica o digitale); il programma di certificazione insegna a creare, progettare, disegnare prodotti fisici e digitali belli, semplici e piacevoli da usare.

Piattaforma usata nei Google Certificates

Ciascuno di questi corsi è veicolato dalla piattaforma COURSERA.ORG, al costo di circa 35 euro al mese ed usufruibile praticamente da tutti i devices oggi esistenti (PC, tablets, cellulari, ecc..).

Per capire come siano strutturati questi corsi, ma anche quanto sono difficili e quanto tempo effettivamente richiedano, nell’estate 2021 mi sono iscritto al corso PROJECT MANAGEMENT, la materia nella quale ritenevo di avere maggiori aspettative ed ampi margini di miglioramento.

Il Google Career Certificate in “PROJECT MANAGEMENT” è suddiviso in 6 corsi principali, ciascuno dei quali necessita di un impegno giornaliero di un paio d’ore ed è strutturato per durare poco più di un mese.

Dal primo al sesto corso la complessità è crescente e lo è anche il contributo attivo richiesto allo studente; i compiti assegnati ed i casi di studio da risolvere sono pochissimi al primo livello ma crescono sino a diventare preponderanti al sesto livello, dove la formazione simula molto bene l’impegno professionale che viene richiesto in una normale azienda.

Tutti i corsi sono realizzati su piattaforma digitale ed alternano lezioni frontali  preregistrate tenute da docenti e funzionari Google con esercitazioni pratiche, casi studio, test a risposta chiusa, questionari a risposta aperta e moltissime esercitazioni pratiche.

Ciascuna delle decine di attività proposte viene valutata ed occorre superare una soglia di sbarramento per poter accedere a quella successiva; con valutazioni inferiori a 80/100 non è possibile proseguire il proprio percorso: bisogna ripetere il modulo risultato insufficiente ed il test finale.

Nel prossimo articolo descriverò la mia esperienza diretta nell’affrontare il GOOGLE PROJECT MANAGEMENT CERTIFICATE e come sono riuscito a conseguire una certificazione ufficiale da parte di una delle più grandi ed innovative aziende al mondo.

Per non perdersi l’ultima parte dell’articolo, consiglio l’iscrizione al sito o il “mi piace” sulla pagina Facebook di Mercatistica.

Buono studio !

Tiziano Castagna

Please follow and like us:
Pin Share