Email Us

tiziano.castagna@mercatistica.it

Pagina Facebook

#mercatistica

GOOGLE CERTIFICATES parte 3

Google Project Management Course

GOOGLE CERTIFICATES sono specifici processi formativi destinati a dotare gli studente di competenze ed esperienze pratiche molto richieste dal mercato del lavoro.

E’ possibile ultimare il proprio corso di certificazione in 6/8 mesi, un tempo di gran lunga inferiore rispetto alle lauree tradizionali; il termine “laurea” in quelli che sono di fatto ottimi corsi specialistici, non è altro che una forzatura giornalistica dovuta alla decisione di GOOGLE (e di molte altre aziende del settore informatico) di riconoscere ai “certificates” la stessa importanza di un corso di laurea “tradizionale” durante le procedure selettive rivolte ai futuri dipendenti.

Sono nati così quelli che, ad oggi, sono i 5 Google Career Certificates:

  1. IT SUPPORT
  2. IT AUTOMATION
  3. PROJECT MANAGEMENT
  4. DATA ANALYTICS
  5. UX DESIGN

Lo ho descritti in questo mio precedente articolo CERTIFICATES Parte 2

Ho una laurea in Economia ed un master in innovazione; nel mio lavoro mi occupo degli aspetti amministrativo ed organizzativo nelle aziende, in particolare delle nuove iniziative imprenditoriali.

Mi sono reso conto che moltissimi aspetti delle mie attività quotidiane possono essere considerati veri e propri progetti, con uno scopo, una durata, un budget e dei risultati attesi; ho deciso quindi di frequentare il corso Google Project Management (a sua volta composto da 6 sottocorsi).

Il primo passo è stato iscrivermi alla piattaforma COURSERA, nota per veicolare corsi on line prodotti dalle più prestigiose università internazionali. L’iscrizione costa 33 euro al mese e si può sospendere in ogni momento.

Molti dei corsi presenti nel palinsesto coursera sono gratuiti mentre altri sono a pagamento; le certificazioni Google Project Management sono (per ora) gratuite, quindi l’unico costo che avrei sostenuto sarebbe stato l’abbonamento mensile.

GOOGLE CERTIFICATES – pregi e difetti

L’impegno temporale previsto è di un paio di ore al giorno per 4 o 5 settimane da dedicarsi a ciascuno dei 6 corsi (per un totale tra i sei e gli otto mesi).  I sei corsi sono i seguenti:

1 – Foundations of Project Management

2 – Project Initiation: Starting a Successful Project

3 – Project Planning: Putting It All Together

4 – Project Execution: Running the Project

5 – Agile Project Management

6 – Capstone: Applying Project Management in the real World

Una volta iscritto ho iniziato a seguire le lezioni pre registrate, tutte tenute da professionisti molto preparati, molti dei quali hanno ricoperto posizioni importanti all’interno di GOOGLE.

Devo ammettere che il primo vero ostacolo consiste nella lingua; tutte le lezioni sono in inglese/americano e, anche se i docenti parlano abbastanza lentamente e senza grosse inflessioni dialettali, conviene sicuramente abilitare i sottotitoli.

Grazie alle trascrizioni della lezione ed all’accesso alle slides utilizzate nel corso, è possibile memorizzare i punti chiave prima di affrontare la successiva.

I concetti principali vengono volutamente ripresi più volte durante le lezioni, permettendo una lenta assimilazione dei concetti.

Vi sono molte esercitazioni pratiche, dove viene presentato un compito da eseguire molto simile a quelli che ci si ritroverà in azienda; lo svolgimento viene monitorato e gli elaborati finali (se richiesti) vengono valutati dalla piattaforma oppure da altri studenti che con l’occasione si trasformano in verificatori (come succederà anche al sottoscritto non appena sarà più “esperto”).

Al termine di ogni lezione si deve sempre superare un piccolo test prima di accedere alla successiva mentre un esame a risposta multipla molto più difficile verrà somministrato al termine di ogni settimana di studio.

GOOGLE CERTIFICATES – esami e prove

Questi esami periodici non sono particolarmente difficili se ci si è fatti coinvolgere pienamente dalle lezioni e dalle esercitazioni ma il punteggio richiesto per poterle superare (80% delle risposte corrette) le rende abbastanza impegnative; Ad ogni nuovo tentativo cambiano anche le domande o la disposizione delle risposte allo scopo di indagare se siano ben chiari i concetti base (ed evitare trucchi o frodi).

Una parte rilevante del lavoro consiste nel confrontarsi con i colleghi corsisti provenienti da tutto il mondo, i quali saranno chiamati frequentemente ad esprimere giudizi e voti nei nostri confronti e viceversa.

Al termine di ciascuno dei 6 corsi (indicativamente ogni 4 o 5 settimane) occorre superare un esame a risposta multipla e a tempo molto complesso e riassuntivo di tutto il lavoro svolto fino a quel momento; se non viene superato, vengono evidenziate le carenze emerse e consigliato un percorso di studio parallelo per preparare al meglio un nuovo esame di fine corso.

Una volta promossi, si riceve un attestato di superamento corso propedeutico all’iscrizione al successivo, e così per sei volte.

Insomma, questo programma formativo non è una passeggiata ed è sconsigliato a coloro che sono abituati ad assistere in maniera passiva a webinar e corsi unidirezionali.

Le esercitazioni diventano sempre più frequenti e sono veramente tante nel quinto e nel sesto corso; quasi tutte simulano accadimenti e richieste e situazioni che ogni giorno possono accadere all’interno di una azienda orientata ai progetti.

Una volta ultimati tutti i 6 sotto corsi, si ottiene la certificazione ufficiale di Google.

Questa non ha un valore legale di titolo di studio ma confesso di provare un certo orgoglio nell’aver concluso positivamente questa esperienza.

Quali conclusioni posso trarre ?

Conclusioni

Mi sono messo in gioco pianificando una attività per sette mesi consecutivi (dall’8 giugno 2021 all’8 gennaio 2022) allo scopo di giungere ad un determinato traguardo.

Ho appreso nuovi concetti e moderne metodologie di lavoro che mi stanno già aiutando nel mio lavoro quotidiano.

Il funzionamento di questi innovativi sistemi formativi mi è diventato familiare, e posso quindi dire la mia su un argomento molto dibattuto ultimamente.

Ho sperimentato un metodo di studio / lavoro che, causa pandemia, è oramai diventato parte integrante della vita lavorativa di molti di noi.

Non ho ancora finito di imparare; proseguirà la mia ricerca di nuovi sistemi per migliorare la qualità della vita personale e professionale.

Ulteriori informazioni su questo percorso di studi al seguente link: PROJECT MANAGEMENT

Tiziano Castagna

Per non perdersi il prossimo articolo, consiglio l’iscrizione al sito mercatistica.it agendo sul pulsante che segue:

In alternativa basta collegarsi a Facebook (premendo il pulsante qui sotto) e mettere “mi piace” sulla pagina di mercatistica.

Please follow and like us:
Pin Share