Capire come funziona il sito agenzia delle entrate è diventato essenziale per il contribuente italiano; ha quasi vent’anni ma ha subito tantissime modifiche nel tempo.
Il sito istituzionale facente capo ad Agenzia delle Entrate ritengo oggi sia un ottimo strumento utile a tutte le tipologie di contribuenti.
Posso dare questo giudizio sulla base della più che decennale esperienza con questa applicazione, che uso dal 2003.
Nato per essere un elemento di raccordo tra l’amministrazione finanziaria dello stato ed i cittadini, ha subito una profonda evoluzione trasformandosi in un portale molto utile e contemporaneamente semplice da usare.
Occorre infatti una conoscenza basilare dell’uso dello strumento informatico per poter usufruire di servizi complessi, alcuni dei quali comunemente “venduti” da consulenti, commercialisti e centri di assistenza fiscale.
In questo portale questi servizi, per ora, sono gratuiti.
Mi sto riferendo a decine di differenti utilità che tramite il “fai da te” possono essere utilizzate da qualunque cittadino, come ad esempio:
- Modello 730 ed Unico precompilati
- Cassetto Fiscale (con disponibili tutti i documenti storici del contribuente)
- Dichiarazione ISEE precompilata
- Indagini catastali
- Pagamenti di tributi on line senza costi aggiuntivi
- Manuali e documentazione specialistica
- Dichiarazione di successione
- Verifica codici fiscali e partite IVA
E molti altri; l’elenco completo è disponibile al seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/servizi
Il portale è di libero accesso ma per poter accedere alla propria area personale occorre essere autenticati tramite l’assegnazione di credenziali entratel se si forniscono professionalmente servizi di consulenza fiscale.
Se invece si agisce come “persona fisica” basterà autenticarsi tramite lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
E’ facile imparare rapidamente come funziona il sito agenzia delle entrate.
Accedendo alla propria area personale, ogni cittadino ha a disposizione un’area personalizzata e protetta per potersi rapportare con l’amministrazione finanziaria tramite lo strumento informatico.
Anche le aziende possono trarre grandi benefici dall’utilizzo di questo portale.
Tra le funzionalità più apprezzate possiamo trovare:
- Fatturazione elettronica
- Pagamenti e compensazione tramite modello F24
- Cassetto fiscale con archivio pluriennale delle dichiarazioni fiscali
- Disponibilità di software di compilazione off line gratuito per adempimenti vari (Comunicazione Unica, modello 770, modello Unico, ecc..)
- Gestione delle comunicazioni di irregolarità con CIVIS.
Tra i vantaggi più evidenti vi è la soddisfazione di provvedere in proprio alle esigenze di carattere fiscale limitando solo alle problematiche più complicate il ricorso a costosi commercialisti, alle code presso i C.A.F. o alla visita diretta in un ufficio zonale dell’Agenzia.
Questo vale ancora di più se si appartiene a categorie quali ad esempio quella dei contribuenti minimi, forfettari e semplificati.
Ho avuto modo di constatare personalmente il buon funzionamento di applicazioni e software di compilazione (quali ad esempio la dichiarazione di successione, il modello Unico e 730 oppure l’ISEE precompilato) per le quali fino a poco tempo fa era quasi obbligatorio il ricorso a professionisti specializzati.
Un ottimo servizio quindi.
Un portale al servizio del cittadino che propone un’ampia gamma di servizi, sui quali sicuramente tornerò a scrivere in futuro.