Email Us

tiziano.castagna@mercatistica.it

Pagina Facebook

#mercatistica

LE FUNZIONI DEL MARKETING

L’attuale periodo storico è caratterizzato per le aziende dall’orientamento al mercato; questo significa che la maggior parte delle imprese ha capito e fatte proprie le metodologie tipiche di tale orientamento, la cui essenza consiste nella ricerca del bisogno del cliente allo scopo di soddisfarlo tramite il prodotto.

Questo modus operandi è veramente molto popolare tra gli imprenditori in quanto conferisce risultati lusinghieri a chi lo pratica, inoltre pare che la mentalità orientata al mercato influenzi beneficamente ogni aspetto del rapporto con il cliente, in ogni tempo.

Il marketing non esplica la propria funzione solamente durante la realizzazione del business ma anche nella fase di pianificazione e, ancor prima in quella di previsione, durante la quale si progetta il prodotto in quanto soluzione ai bisogni individuati; completa il quadro l’apporto del marketing alla verifica dei risultati ed al controllo post vendita. Queste attività suddivise per influenza temporale sono denominate funzioni del marketing.

Please follow and like us:
Pin Share