Esiste una materia nella quale ogni agente di commercio dovrebbe essere esperto, ed è il Marketing. Essa riunisce svariate tecniche e funzioni accumunate dall’orientamento alla risoluzione dei bisogni del proprio cliente.
Le basi del Marketing, definibile in italiano “Mercatistica”, sono molto semplici e vengono apprese rapidamente ma l’evoluzione tecnologia e la cosiddetta rivoluzione digitale stanno cambiando le regole del gioco ed impongono agli operatori professionali un ulteriore sforzo per comprendere il funzionamento dei nuovi strumenti che la modernità mette a disposizione del cliente.
Il diffondersi del web ha aumentato a dismisura le possibilità del cliente di informarsi, diminuendo drasticamente le cosiddette asimmetrie informative, ovvero il divario di conoscenza del prodotto che si crea tra il venditore ed il cliente; ma il vero elemento deflagrante è stata la massiccia diffusione dei terminali portatili, i cosiddetti smartphone. Ogni potenziale cliente ora ha in tasca la possibilità di comparare prodotti, prezzi, prestazioni e recensioni di altri clienti.
Ogni potenziale cliente può essere geolocalizzato e schedato secondo abitudini di consumo, inclinazioni personali, abitudini, e molti altri dati, la maggior parte dei quali sono forniti gratuitamente ai principali players sul mercato tramite l’utilizzo di social networks e piattaforme di condivisione.
Ogni operatore di marketing dovrebbe dedicare parte del proprio tempo per informarsi, capire e possibilmente cavalcare questa autentica rivoluzione.
Non farlo significherebbe essere tagli fuori come quando, ad inizio secolo, taluni continuavano ad ostinarsi ad utilizzare i cavalli rifiutandosi di capire che l’automobile avrebbe cambiato il mondo della mobilità.
Tiziano Castagna