Quanto sia diventata importante la tecnologia nel quotidiano lavoro dell’agente di commercio lo sappiamo da tempo.
Per tanti agenti la giornata lavorativa non si può chiudere senza un’inevitabile “coda telematica”.
La sera, una volta tornati a casa, c’è sempre qualche email da inviare, qualche ordine da inserire nel sistema della preponente, qualche report da preparare o qualche fattura da redigere, qualche appuntamento da pianificare o qualche conteggio da risolvere.
Tutto questo (e molto altro) oramai lo si fa grazie al proprio personal computer o al proprio smartphone, entrambi connessi alla rete.
Questa autentica rivoluzione digitale rende possibili tutta una serie di attività che, in questo periodo di quarantena, possono alleviarci la residenza forzata.
Personalmente ritengo sia il periodo ideale per affinare la propria preparazione sfruttando lezioni online (Youtube ne è pieno), frequentando siti tematici o blog dedicati al mondo della vendita, mantenendo i contatti con i propri clienti e colleghi grazie non solo al telefono ma anche alle videoconferenze (ad esempio Google Meet o Skype), ed infine presidiando i social network, in particolare quelli professionali tipo LinkedIn.
Il problema di questi giorni però è che le linee telematiche sono sovraccariche, e taluni siti sono talmente sotto pressione da collassare; è successo oggi al sito INPS data l’enorme affluenza dovuta alle richieste del contributo statale dedicato alle partite IVA.
Invito i lettori a pazientare e riprovare nei prossimi giorni; le autorità hanno dichiarato che i fondi messi a disposizione sono sufficienti per tutti.
Nel frattempo, perché non leggere un buon libro ? Magari qualcuno tra quelli consigliati in questo sito…
Tiziano Castagna