La pandemia ha accelerato il processo di informatizzazione dei processi formativi ma era difficile prevedere il boom della formazione digitale gratuita.
All’improvviso, le università più note ma anche tutte le altre scuole dell’obbligo si sono ritrovate a dover gestire le lezioni tramite collegamenti telematici.
Gli istituti scolastici hanno reagito bene a questa crisi nella crisi, ed altrettanto pare abbiano fatto gli studenti, tanto che la modalità di studio da remoto sarà a mio giudizio sempre più utilizzata in futuro anche quando questa crisi sanitaria sarà un lontano ricordo.
Tra le conseguenze di questa ubriacatura di formazione on line abbiamo avuto anche una aumentata sensibilità verso tematiche tecniche e/o specialistiche legate al web, i cui contenuti sono per loro natura mutevoli, variabili con velocità sorprendenti.
La risposta è stata un fiorire di corsi on line tendenti conferire abilità che il mercato pare richiedere con sempre maggior frequenza.
Il bisogno di accrescere la cultura inerente gli strumenti per sfruttare appieno il web è diventato talmente grande da suggerire ad alcuni grandi player nel mondo di internet ad intervenire creando procedure guidate di apprendimento GRATUITE.
In effetti non sono molti ad avere la consapevolezza delle potenzialità che il web può regalare alle aziende ed a singoli individui.
FORMAZIONE DIGITALE GRATUITA – la risposta di GOOGLE
La complessità è tale che risulta comprensibile lo sforzo di GOOGLE per creare e CERTIFICARE competenze in molti ambiti del web.
Il gigante di Mountain View non è l’unico ad agire in questo modo; altri player (alcuni molto noti) hanno da tempo intrapreso la strada della realizzazione di corsi gratuiti seguiti da un esame di certificazione.
Sto parlando di aziende quali Hubspot, Indeed, Shopify e Google Skillshop.
Ho provato personalmente a frequentare qualcuno di questi corsi; li ho trovati ben fatti, molto interessanti e con esami finali moderatamente impegnativi.
Per iniziare consiglio il corso gratuito “concetti di base del marketing digitale” di Google Digital Training, che si può trovare al seguente link: https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/course/digital-marketing).
Copre tutta una serie di argomenti affascinanti seppur introduttivi, e costituisce un percorso formativo breve, ma una tappa d’obbligo per coloro che vogliono conoscere il mondo (virtuale) in cui vivono.
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli ? ISCRIVITI AL SITO MERCATISTICA.IT