Sufficientemente ampio da giustificare interi libri dedicati all’argomento, ogni agente di commercio o aspirante tale deve imparare prima possibile a definire correttamente il concetto di prodotto.
Per farlo occorre sradicare quanto evocato da questa parola nella mente delle persone comuni, le quali sono convinte sia qualcosa realizzato o costruito e che di conseguenza abbia una consistenza fisica.
Non è così; l’elemento qualificante del termine non è certamente la consistenza fisica di un manufatto, ma sicuramente la rispondenza al concetto di bisogno.
Ritengo sia corretto sostenere che il prodotto possa definirsi quel “qualcosa” che soddisfa un bisogno; ancora meglio se lo qualifichiamo “bene economico” avente l’obbiettivo di soddisfare bisogni.
Non è importante che sia destinato ad aziende o persone; non è nemmeno necessario che sia tangibile o intangibile. Anche la suddivisione tra prodotto e servizio non è così rilevante. Occorre invece sforzarsi per mantenere sempre correlati due dei concetti tra i più importanti della nostra materia: il bisogno fa nascere l’esigenza del prodotto ed il prodotto soddisfa il bisogno.