Le ricerche di mercato motivazionali sono strumenti del marketing adatti ad analizzare la domanda (assieme alla segmentazione ed al marketing test).
Tra le funzioni del marketing vi è infatti anche quella che si prefigge lo scopo prevedere quali saranno i bisogni emergenti nell’immediato futuro.
Molte aziende infatti, prima di sprecare tempo e risorse in mercati dal futuro incerto, preferiscono commissionare a professionisti del settore alcune ricerche di mercato motivazionali (dette anche qualitative) per capire quali possano essere i mercati più promettenti nei quali investire.
L’obbiettivo è quello di progettare con congruo anticipo i beni ed i servizi che si prevede il mercato ricercherà. Le tecniche di indagine privilegiano l’utilizzo di tecniche psicologiche, con interviste personali o scritte mirate a determinati campioni ed il massiccio ricorso all’analisi comportamentale.
Questi metodi sono sempre più integrati (e talvolta sostituiti) da nuove forme di analisi che si possono fare ricorrendo alla tecnologia digitale; il sistema utilizzato è l’analisi di grandi basi dati (cosiddetti big data).
A prescindere dal modus operandi, le ricerche qualitative aiutano l’imprenditore ad orientarsi nel difficile compito di scovare i bisogni emergenti che dovrà soddisfare.
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli ? ISCRIVITI AL SITO MERCATISTICA.IT
E’ possibile avere qualche informazione sulle ricerche di mercato quantitative ?