Ecco un elenco di libri di marketing e comunicazione che ho trovato molto utili e che consiglio agli appassionati ed agli imprenditori.
Un professionista dovrebbe cercare di dedicare parte del proprio tempo alla propria formazione seguendo corsi, conferenze o video su YouTube.
Anche la semplice lettura di libri scritti da esperti del settore può aiutare il proprio miglioramento personale.
L’elenco che segue è suscettibile di integrazioni e contiene i testi che reputo più significativi nel campo della mercatistica.
Il primo libro che consiglio è di Robert Cialdini – Le armi della persuasione.
Appassionante come un romanzo ma scritto con rigore scientifico, affronta l’argomento “persuasione” con la passione di chi ha studiato tutta la vita questo fenomeno.
Possiamo affermare che Philip Kotler è il maggiore esperto al mondo nelle strategie di marketing.
I suoi libri hanno formato generazioni di studenti nelle migliori facoltà di economia del pianeta. Mi sento di consigliare la sua recente opera “Retail 4.0” scritto a quattro mani con il nostro Giuseppe Stigliano.
Il testo “Lezioni di Mercatistica” (di Tiziano Castagna ) è dedicato a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di agente e rappresentante.
Per poterlo fare, in Italia occorre superare una prova scritta ed una orale.
Nel libro viene data molta importanza al momento degli esami dando suggerimenti e indicazioni.
Viene affrontato inoltre l’argomento sulla preparazione specifica che ogni buon venditore dovrebbe avere prima di entrare in azione.
Infine viene dato rilievo a tutte quelle tecniche di comunicazione che normalmente sono usate in ambito professionale ma se usate nella propria vita privata possono migliorarla significativamente.
Conosciuto a livello mondiale come grande esperto di Marketing, Seth Godin ha una grande cultura di base (laurea in Informatica, laurea in filosofia, master in Business Administration) ma riesce sempre ad esprimersi con termini semplici e comprensibili.
Un esempio è il suo best seller “la mucca viola” che affronta in maniera chiara temi complessi ma assolutamente importanti per chi si occupa di vendite.
James Clear è un ottimo divulgatore e motivatore che con il libro “Piccole abitudini per grandi cambiamenti” ha aiutato milioni di persone a cambiare l’approccio per obbiettivi sostituendolo con quello per piccole abitudini.
Il concetto di base è che noi non siamo gli obbiettivi che abbiamo in mente, ma la somma delle nostre abitudini quotidiane. Solo cambiando queste ultime potremo governare il nostro futuro.
E’ un testo pieno zeppo di indicazioni pratiche per creare con facilità nuove abitudini “buone” e altrettanto facilmente liberarsi di quelle “cattive”.
Esiste una tipologia di impresa dove le tecniche di comunicazione, se ben apprese, hanno un immediato e rilevante impatto sul fatturato; sono locali pubblici, bar, ristoranti, pub, birrerie, ecc..
Il ruolo del gestore è fondamentale ma lo è ancora di più la sua volontà di capire sempre di più quali siano le dinamiche alla base del successo nel proprio mestiere.
Questo è valido sia per l’imprenditore con anni di esperienza sulle spalle che per coloro che decidono di iniziare ora questa professione.
Per aiutare gli uni e gli altri ho condensato anni di esperienza professionale e personale in un libro dedicato agli imprenditori nella somministrazione di alimenti e bevande; attuali e futuri.